Chi non è con me è contro di me.

Giovedì III Settimana di Quaresima

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 11,14-23)

In quel tempo, Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle furono prese da stupore. Ma alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo. Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino.
Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde».

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Gli scribi erano arrivati alla calunnia che non stava proprio in piedi. Dicevano: «Il capo dei demoni dà a Gesù il potere di scacciare i demoni». Dio è nemico numero uno di Satana, e Satana darebbe il potere a Gesù di strappargli gli uomini? Cattiveria e stoltezza dominavano quelli scribi. Essi conoscevano la parola di Dio ma la loro posizione contro Gesù era drammatica perché dominata dall’invidia. Il Signore fece uno sforzo per farli ragionare, e disse loro: «Se Satana è contro se stesso, il suo regno dove va? E poi, scusate, ma Satana tenta l’uomo per odio contro Dio e come può allora farsi scacciare da me, quando io cerco di portar via da Satana le anime e portarle al Padre?  Se non fate penitenza e non ritornate a Dio, perirete tutti! ».
Cosa vuole Dio, lo sai prima di dirlo e di pensarlo, ma hai bisogno di circondarti di un complesso di difese perché hai paura. Ripensa a tutte le opportunità che il Signore ti ha dato per essere tutto in Lui e tu ti sei difeso da quelle opportunità e hai detto no!
Per accettare la sapienza di Dio bisogna fare la verità dentro di noi, demolire tutto quello che non è Dio e arrenderci a Lui! – Amen

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^