«Insegnava loro come uno che ha autorità».

IV Domenica del Tempo Ordinario

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,21-28)

In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafàrnao,] insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Satana ha un solo scopo: strappare Dio da cuore dell’uomo, strappare l’uomo da Dio. Satana vuole prendere il posto di Dio e vuole a tutti i costi essere adorato dagli uomini come l’unico Dio.
Gli uomini ci cascano. Satana fa in modo che gli uomini si servano di Dio per soddisfare se stessi, vuole che gli uomini rinneghino Gesù per seguire falsi dei che procurano il potere in questo mondo. La novità della metodologia di Satana ai nostri giorni per distruggere Dio nel cuore umano, sta nel costruire un popolo satanico. Il segno di questo nuovo metodo è il fiorire delle sette sataniche.
Una seconda pista che segue Satana è quella di addormentare i custodi del popolo di Dio, facendoli tacere. Una terza via è abbattere la Chiesa. In che modo? Facendo parlare i ministri della Chiesa solo di problemi sociologici senza più nominare Gesù Cristo, riducendo i problemi dell’uomo a problemi psicologici facendo tacere i cristiani sui problemi più importanti (aborto, prostituzione, droga, divorzio, ecc..) sotto l’inganno di non apparire intolleranti.
Gesù vince nettamente contro Satana e lotta per distruggere il suo potere. Gesù ci dona la sua forza per vincere Satana. – Amen